Divago ad Arte


  • Sibilla persica di Guercino

    Sibilla persica di Guercino

    Una giovane è seduta alla scrivania. Appoggia il braccio sinistro su un libro a sorreggere la guancia, nella posa della “malinconia”. Porta in capo un turbante ed è sontuosamente vestita nei toni… Leggi l’articolo.

  • Febbraio di Benedetto Antelami

    Febbraio di Benedetto Antelami

    Ho compreso, infine,che nel bel mezzo dell’inverno,ho scoperto che vi era in meun’invincibile estate. E che ciò mi rende felice. (Albert Camus) Nel calendario medievale, il mese di Febbraio era… Leggi l’articolo.

  • Autoritratto di Maria Vinca

    Autoritratto di Maria Vinca

    Maria Vinca fu una apprezzata pittrice, formatasi tra Milano e Venezia. Si specializza nel genere del paesaggio e del ritratto, anche a pastello. In laguna entra nella cerchia dei Ciardi,… Leggi l’articolo.

  • Vecchia Milano di Ferrari

    Vecchia Milano di Ferrari

    Un quadro che ha il sapore del ricordo e della nostalgia. Il dipinto è una testimonianza di un mondo che stava scomparendo a causa delle trasformazioni sociali, culturali e urbane… Leggi l’articolo.

  • Nella serra di Manet

    Nella serra di Manet

    I coniugi Guillemet gestivano un negozio di moda in Rue Saint-Honoré. Qui vengono ritratti in un giardino d’inverno che sembra un Eden con rigogliose piante tropicali. La panchina blu brillante divide… Leggi l’articolo.

  • Piazza San Marco di Carlevarijs

    Piazza San Marco di Carlevarijs

    Piazza San Marco è affollata. C’è un’atmosfera vivace. Incorniciata dalle Procuratie Vecchie a sinistra e dalle Procuratie Nuove a destra, sullo sfondo si apre la visione della Basilica di San… Leggi l’articolo.