-

Palazzo dei Papi di Signac
Nella bellezza dell’ossessione, del controllo esercitato allo stremo risiede il fascino dei quadri dei puntinisti. Il punto come unità di misura, di spazio e di colore. Il minimo che nella… Leggi l’articolo.
-

Natura morta di Zurbarán
Tutto è oscurità eppure tutto è luce. La Trinità nella natura in posa. Ricchezza e povertà, un piatto d’argento e un semplice cestino intrecciato. Il giallo e l’arancio agrumato e denso di pittura… Leggi l’articolo.
-

Il Kimono blu di DeCamp
Un alone di mistero avvolge questa ragazza che, con il kimono slacciato, guarda oltre i limiti del quadro. Porta una lunga collana d’oro e un anello al mignolo della mano… Leggi l’articolo.
-

Scena rurale di Reycend
Estate. Un tempo di tranquillità, scandito da semplice quotidianità.In un cortile sterrato e assolato di una cascina un muro di cinta chiaro e grezzo segna l’orizzonte. A sinistra, le ombre… Leggi l’articolo.
-

L’allegoria della Speranza di Antonio Canova
All’interno della varia produzione di Antonio Canova, massimo scultore neoclassico, possiamo rintracciare la raffigurazione dell’allegoria della Speranza in due opere, entrambe legate alla famiglia dei Rezzonico. Il principe di Roma Abbondio Rezzonico, nipote… Leggi l’articolo.
-

Tra i gigli di Anna Klumpke
Tra gli azzurri, i blu e i verdi, si scolorano il bosco, il laghetto e la notte, magica e chiara. Immersa tra i gigli bianchi, fieri e impettiti a raccogliere… Leggi l’articolo.