-

Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte
E’ domenica pomeriggio. Curiosi e villeggianti sostano sulle rive della Senna, sull’isola della Grande-Jatte, a nord-ovest di Parigi. Impiegati e famiglie, coppiette e ragazzi trascorrono le ore più liete al… Leggi l’articolo.
-

L’orfanotrofio di Lubecca di Kuehl
Le grandi finestre sul giardino fiorito immettono una luce quieta nella sala comune del più antico orfanotrofio di Lubecca. Sul lungo tavolo in tralice i ragazzi più grandi leggono, giocano… Leggi l’articolo.
-

Natura morta con ventaglio di Lemmen
Da un vaso sono caduti molti fiori. Sul tappeto orientale sono sparse rose, margherite e garofani. Sullo sfondo un ventaglio chiaro. In primo piano una conchiglia dai riflessi perlacei, simbolo di… Leggi l’articolo.
-

Natura morta con zucca di Bonvin
«E stanotte aspetto l’Autunno.Il suo fuoco nelle foglie, nei campi, nelle zucche e nel camino.Mentre intorno a me bruciano ancora grovigli d’estate e di ricordi.»Fabrizio Caramagna François Bonvin è stato… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Cristina von Brühl di Anton Graff
Un drappo rosso abbandonato sulla sedia. La fusciacca cerulea sottolinea la figura fasciata nell’abito color burro. La scollatura generosa pone l’accento sull’incarnato eburneo. Lo sguardo altrove e il silenzio della… Leggi l’articolo.
-

Donne in giardino di Monet
“Il sole cadeva dritto sulle gonne di un candore splendente” (Emile Zola) Un velo grigio invade il vialetto del giardino del pittore. L’albero centrale e le siepi, dai toni verdi… Leggi l’articolo.