-

Il negozio della modista di Degas
Una delle grandi passioni di Edgar Degas? Le modiste.A loro dedica una quindicina di opere. Erano le abili sartine che inventavano modelli stravaganti di cappelli che poi cucivano per le signore… Leggi l’articolo.
-

Canal Grande di Guglielmo Ciardi
Venezia, la città di così originale bellezza e di così smagliante magnificenza che ha in ogni tempo esaltato le fantasie dei poeti in ogni stagione dell’anno e in tutte le… Leggi l’articolo.
-

Natività della Vergine di Carpaccio
Venezia, inizi ‘500. In una casa del tempo, abbiente ma non sfarzosa, è messa in scena la nascita di Maria. Sant’Anna, sdraiata nell’alcova, si riposa dopo le fatiche del parto.… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Giulia di Fattori
Seduta su una seggiola scura, Giulia Marinelli, figlia della seconda moglie, si offre a noi di tre quarti ma sfila lo sguardo oltre. Impasti gialli e bianchi scandiscono tutte le superfici e… Leggi l’articolo.
-

La mosca cieca di Noè Bordignon
La campagna romana si allarga all’orizzonte, frutto dei ricordi di un viaggio giovanile dell’artista. A sinistra una collina proietta un’ombra sui gruppetti più statici, e sulla figura matura che osserva… Leggi l’articolo.
-

Canto d’amore di Burne-Jones
“Hélas! je sais un chant d’amour, / Triste ou gai, tour à tour” (Ahimè, conosco una canzone d’amore, / triste o felice, di volta in volta). Si fa sera sul… Leggi l’articolo.