-

Paesaggio invernale di Mønsted
“La danza della neve” Sui campi e sulle stradesilenziosa e lievevolteggiando, la nevecade.Danza la falda biancanell’ampio ciel scherzosa,Poi sul terren si posastanca.In mille immote formesui tetti e sui camini,sui cippi… Leggi l’articolo.
-

L’Immacolata dell’Escorial
“[Lei] sola tra i figli di Adamo non fu figlia di morte, o dell’ira, o della colpa, ma figlia della vita e della grazia” (S. Dionigi) Vaporose nuvole dorate in… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Raja di Felice Casorati
Siamo nella scuola privata di danza del teatro torinese dei Gualino, progettato e decorato da Felice Casorati. Raja Markmann, l’insegnante, è avvolta da un amplissimo drappo di scena decorato. Sullo… Leggi l’articolo.
-

La sartina di Joseph DeCamp
Il lavoro più diffuso tra le mura domestiche: la sartina o la modista. Il decoro dell’ambiente, l’eleganza dei dettagli dell’arredamento, la superficie specchiata del tavolo che esalta la luce della… Leggi l’articolo.
-

Le stiratrici di Carlo Cressini
Lavoro a cottimo. Il lavoro delle donne. Una stireria, immersa nella luce, oltre le tende. Donne come fantasmi veloci si aggirano attorno all’ampia tavola per stirare vestiti candidi. Ombre azzurrine… Leggi l’articolo.
-

Nei campi di Niccolò Cannicci
“[Pittore] del vero nei suoi effetti più naturali e più spontanei, [… è] Niccolò Cannicci, un ingegno quieto, ma vigoroso, un colorista di polso, un poeta nell’arte. Ho sempre ammirati… Leggi l’articolo.