-

Terrazza a Firenze di Borrani
Un’altana in un quartiere di periferia. Tra le sterpaglie, cocci e utensili dimenticati, che fanno notare una certa incuria. I colombi sono i veri padroni: quelli appollaiati sulle casette appese… Leggi l’articolo.
-

Un canale di Venezia di Lancerotto
La riva del Canale vive dei gesti quotidiani dei suoi abitanti. Le donne chiacchierano sull’uscio. Davanti alla porta di casa altre, sedute su sedie squadrate, riparano le nasse. Panni stesi… Leggi l’articolo.
-

Il sobborgo di Porta Adriana di Signorini
Una strada assolata, che si allarga a raccogliere tutta la luce del momento. I ciottoli, i pilastrini, i muri delle case sono tutti specchi in cui il bianco assoluto del… Leggi l’articolo.
-

Assunzione di Maria di Rubens
La Madonna, fulgente di stoffe bianche e celesti, impastate con ombre cenerine, è scortata in cielo da un vorticare di putti e angioletti. Qui tutto è etereo, tutto è azzurro… Leggi l’articolo.
-

Contadina della Normandia di Asta Nørregaard
La giornata è giunta a conclusione. La luce si affievolisce opalescente all’orizzonte. Con un fascio di grano in grembo, la contadina riposa. Le braccia conserte sopra il suo raccolto, la… Leggi l’articolo.
-

Al pianoforte di Vito D’Ancona
Scena d’interno. Tappeti orientali rosseggiano sul pavimento e damaschi aurei definiscono la stanza. Un tavolinetto è invaso da libricini curiosi. La figlia è tutta impegnata nell’esecuzione. La madre, seduta accanto, vigila… Leggi l’articolo.