Divago ad Arte


  • Il giro del mondo di André Henri Dargelas

    Il giro del mondo di André Henri Dargelas

    «Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?» (Gianni Rodari) Alle pareti beige e arancio sono appesi disegni e carte geografiche. All’ombra di una scura cattedra altissima, è… Leggi l’articolo.

  • Autoritratto di Elise Villez

    Autoritratto di Elise Villez

    L’arte è un’attività umana il cui fine è la trasmissione dei più eletti e migliori sentimenti. (Lev Tolstoj) Un dubbio, espresso dal gesto pensoso, ha interrotto la raccolta dei fiorellini chiari. Vezzoso… Leggi l’articolo.

  • La Pompeiana di Maldarelli

    La Pompeiana di Maldarelli

    “soave come i versi di Tibullo […]nella sua intima poesia l’antichità elegante, l’antichità raffinata nella morbidezza della vita,impareggiabile nella religione del senso, nell’apoteosi della materia” (G. Camerana, 1870). Sul triclinio, coperto con sontuosità esibita… Leggi l’articolo.

  • La panchina verde di Lebasque

    La panchina verde di Lebasque

    Vicino a Tolone, del sud della Francia. Marthe, la figlia maggiore del pittore, è avvolta in un ampio e morbido kimono decorato con guizzi di blu, azzurro e arancio. Ai piedi,… Leggi l’articolo.

  • La lettera di Beckwith

    La lettera di Beckwith

    Una passeggiata in campagna, le chiazze di sole sulla radura e le ombre degli alberi che frastagliano il verde. Un tronco diventa una panchina estemporanea per sostare e leggere una… Leggi l’articolo.

  • Benvenuto Autunno!

    Benvenuto Autunno!

    Kristy Mitchell, La guida delle anime smarrite, fotografia della serie Wonderland 2013 Leggi l’articolo.