-

Signora in riva al mare di Carl Trägårdh
Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.(Irène Némirovsky,1903-1942) Sulla riva erbosa, punteggiata di fiori sparsi, vicino a un… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Ariëtte di Anton Mauve
Anton Mauve era un pittore realista olandese. Qui ritrae sua moglie, Ariëtte (Jet) Carbentus, tra le dune di sabbia che si scolorano nel foglio. Il ceruleo del cielo è appena abbozzato e… Leggi l’articolo.
-

Takehisa Yumeji
“L’autunno è venuto.Sul cuscinomi saluta il vento.”(Bashō Matsuo 1644-1694) Il bambù con le sue foglie pendule incornicia l’alta, giovane ed esile geisha, ammantata di un kimono blu a fiori chiari,… Leggi l’articolo.
-

Eva sopraffatta dal rimorso di Ann L. Merritt
un intrico di rami con frutti e fiori che si chinano a sfiorare la terra, prostrando i rami al suolo. A sinistra si ritaglia un lontano profilo di montagne avvolte nell’azzurro. I… Leggi l’articolo.
-

Ragazza in kimono di Breitner
Carta da parati rosso lacca, copriletto etnico, doppio cuscino e kimono grigio perla a ramage, rossetto rosso a cuore. La ragazza sembra essersi sdraiata sull’alto letto in un momento ritagliato tra… Leggi l’articolo.
-

Autoritratto di Marianne von Werefkin
Marianne von Werefkin è stata una pittrice russa di rilievo. Nata in una famiglia agiata della Russia zarista, eredita la passione per l’arte e la pittura da sua madre. Diventa… Leggi l’articolo.