Divago ad Arte


  • Eugénie Marie Salanson, la ritrattista

    Eugénie Marie Salanson, la ritrattista

    Da figlia di un esattore delle tasse di provincia a pittrice di fama. Questa la storia di Eugénie. All’epoca l’Accademia di Belle Arti era preclusa alle donne, quindi, dopo il… Leggi l’articolo.

  • Marina di Capri di Michele Federico

    Marina di Capri di Michele Federico

    […] La veste di zaffirocustodiva ai suoi piedi,e nuda sorgeva in vaporidi cattedrale marina.Una bellezza di pietra. In ognischeggia della sua pelle rinverdivala primavera purache celava un tesoro tra le… Leggi l’articolo.

  • Natura morta con rose di Durenne

    Natura morta con rose di Durenne

    “Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa.”(Albert Samain) Guardando una natura morta potremmo scoprire quanta vita è nascosta. Farci inebriare dai profumi della frutta sbucciata e dalla fragranza delle rose… Leggi l’articolo.

  • Immacolata concezione di Sassoferrato

    Immacolata concezione di Sassoferrato

    Tu sei rosa, giglio e fiore,che per tutto spargi odore.Non hai macchia, né difetto.Tutt’amabile sei Tu. (S. Alfonso, “Della bellezza di Maria”, 1737) Nuvole di zucchero filato sorreggono paffuti putti… Leggi l’articolo.

  • Teresa legge nel Parc de Méric di Bazille

    Teresa legge nel Parc de Méric di Bazille

    Siamo sul limitare del giardino, al termine del vialetto. Sullo sfondo sbuca il tetto della casa del pittore, nell’immenso parco della proprietà di famiglia, a Montpellier. Sulla sedia a dondolo… Leggi l’articolo.

  • Amalia di Frederic Leighton

    Amalia di Frederic Leighton

    Amalia è appoggiata al parapetto che spalanca la visione sul paesaggio. L’abito magenta con il giacchino nero, e il capo cinto da un turbante di stoffa chiara con decori blu sembrano… Leggi l’articolo.