-

Scomposte pedine di un aristocratico corteo
La Basilica della Salute troneggia con la sua mole ombrosa di anfratti e increspata di statue contro la vaporosità delle nuvole. Serrano l’orizzonte l’abside gotica a mattoni rossi dell’abbazia di… Leggi l’articolo.
-

Lo specchio di Dicksee
Rosso e oro, di seta e di broccato. Panneggi di drappi che si moltiplicano, si stratificano, nascondono e svelano. Il trono che ostenta uno schienale a ruota di madreperla raccoglie… Leggi l’articolo.
-

La modista di Toulouse-Lautrec
Nella casa di moda di Madame Renée Vert in rue de la Paix, Louise Blouet d’Enguin poteva rimanere una delle migliaia di modiste anonime che sbarcavano il lunario in modo onesto nella Parigi di… Leggi l’articolo.
-

L’impero della luce di Magritte
“A chi crede di aver capito i miei dipinti dico: «Lei è più fortunato di me»” (R. Magritte) Un masso scabro sul prato fa inciampare lo sguardo. Il cancello del giardino… Leggi l’articolo.
-

Giornata del gatto nero
Nonostante un gatto possa sentire il rumore di una scatoletta di tonno aperta ad un chilometro di distanza, può non sentire una voce che gli parla a due/tre passi di… Leggi l’articolo.
-

Serenity di Louise Jane Jopling
Appena rientrata da una passeggiata in giardino, la donna si riposa reggendo in mano il cestino con il raccolto di fiori destinati a ornare la stanza. Tendaggi turchesi fanno da… Leggi l’articolo.