Divago ad Arte


  • La sacra famiglia di Rosi

    La sacra famiglia di Rosi

    Una Sacra famiglia barocca, briosa e colorata. La Madonna è vestita come una gitana, con scialle e turbante bianchi, maniche azzurre e bordure dorate; Gesù Bambino biondo e scarmigliato, con… Leggi l’articolo.

  • Place des Abbesses con la neve di Utrillio

    Place des Abbesses con la neve di Utrillio

    Montmartre. Il cuore pulsante di Parigi negli anni ’20. A destra, la pensilina della metropolitana in perfetto stile Art Nouveau si profila nella sua elegante linearità in vetro e ferro… Leggi l’articolo.

  • Auguri di Buon Natale

    Auguri di Buon Natale

    Ovunque si innalzavano canti e lodi […]Giorno di giubilo, giorno di gaudio,Nato è il Signore, il fanciullo divino,nella stalla di Betlemme. (R. Schneider, Le voci del mondo, 1996) E’ giunta… Leggi l’articolo.

  • Ritratto di Anna Achmatova di Altman

    Ritratto di Anna Achmatova di Altman

    Il miele selvatico sa di libertà, la polvere del raggio di sole,la bocca verginale di viola,e l’oro di nulla.La reseda sa d’acqua,e l’amore di mela […] (Anna Achmatova) Un ritratto sfaccettato… Leggi l’articolo.

  • Tabby cat di Takeuchi Seihō

    Tabby cat di Takeuchi Seihō

    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo. (Proverbio irlandese) Takeuchi Seihō (Kyoto, 20 dicembre 1864 – 23 agosto 1942), Madaraneko (Tabby Cat), 1924, Yamatane Art… Leggi l’articolo.

  • Con la rosa tra le labbra di Ettore Tito

    Con la rosa tra le labbra di Ettore Tito

    “…pochi artisti, meglio del Tito, sanno ritrarre con maggiori incanti, con più finezza e con più aristocratica eleganza, scevra sempre da leziosaggine, la bellezza e tutto ciò che allieta la… Leggi l’articolo.