Divago ad Arte


  • Ritratto di Cristina von Brühl di Anton Graff

    Ritratto di Cristina von Brühl di Anton Graff

    Un drappo rosso abbandonato sulla sedia. La fusciacca cerulea sottolinea la figura fasciata nell’abito color burro. La scollatura generosa pone l’accento sull’incarnato eburneo. Lo sguardo altrove e il silenzio della… Leggi l’articolo.

  • Donne in giardino di Monet

    Donne in giardino di Monet

    “Il sole cadeva dritto sulle gonne di un candore splendente” (Emile Zola) Un velo grigio invade il vialetto del giardino del pittore. L’albero centrale e le siepi, dai toni verdi… Leggi l’articolo.

  • Palazzo dei Papi di Signac

    Palazzo dei Papi di Signac

    Nella bellezza dell’ossessione, del controllo esercitato allo stremo risiede il fascino dei quadri dei puntinisti. Il punto come unità di misura, di spazio e di colore. Il minimo che nella… Leggi l’articolo.

  • Natura morta di Zurbarán

    Natura morta di Zurbarán

    Tutto è oscurità eppure tutto è luce. La Trinità nella natura in posa. Ricchezza e povertà, un piatto d’argento e un semplice cestino intrecciato.  Il giallo e l’arancio agrumato e denso di pittura… Leggi l’articolo.

  • Il Kimono blu di DeCamp

    Il Kimono blu di DeCamp

    Un alone di mistero avvolge questa ragazza che, con il kimono slacciato, guarda oltre i limiti del quadro. Porta una lunga collana d’oro e un anello al mignolo della mano… Leggi l’articolo.

  • Scena rurale di Reycend

    Scena rurale di Reycend

    Estate. Un tempo di tranquillità, scandito da semplice quotidianità.In un cortile sterrato e assolato di una cascina un muro di cinta chiaro e grezzo segna l’orizzonte. A sinistra, le ombre… Leggi l’articolo.