-

Morte di Francesca e Paolo di Cabanel
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona,mi prese del costui piacer sì forte,che, come vedi, ancor non m’abbandona.Amor condusse noi ad una morte”(Inferno, Canto V) Paolo e Francesca sono naufragati in… Leggi l’articolo.
-

Fate in un nido di J. A. Fitzgerald
Accorre il pipistrello nella notte di luna piena. Il cupo sottobosco brulicante di vita è in subbuglio. Creature multiformi, che sembrano aver preso a prestito i colori della frutta dell’estate,… Leggi l’articolo.
-

Lavandaie di Achille Formis
Un gruppo di lavandaie al lavoro in un corso d’acqua. Fotografia di un momento di vita lavorativa, tipico del realismo sociale dell’epoca. Le donne sono immerse nell’acqua, chine sui lavacri… Leggi l’articolo.
-

Il kimono rosso di Breitner
L’alto letto e il tappeto, etnici e scuri, giungono da una terra che è oltre il nostro concetto di Oriente. Il sontuoso kimono rosso a ramage primaverili attende una cerimonia… Leggi l’articolo.
-

I vecchi di Maurice Eliot
I nonni sono seduti con le mani in grembo. Consumano un piatto di cibo con volti rassegnati e silenziosi che si stagliano su vestiti scuri. Uno steccato di giunchi leggeri… Leggi l’articolo.
-

Le acquaiole livornesi di Fattori
Lo sguardo spazia sulla pianura. Poi si ferma e facendo perno sulle donne ritratte di profilo, sfuggenti nel loro incedere, gioca tra gli arbusti verdi più alti e le case… Leggi l’articolo.