-

Immacolata concezione di Zurbarán
Nel cielo chiaro, tra le nuvole, la Vergine risplende sospesa a mezz’aria come un’apparizione. Nella pala d’altare commissionata dal capitolo della Cattedrale di Siviglia, la Vergine Immacolata è una ragazzina… Leggi l’articolo.
-

Vicino alla finestra di Korovin
Oggi mi affido alle parole di Korovin, un impressionista russo.“Colori e forme si uniscono per dare armonia alla bellezza”.“I colori possono essere una celebrazione per gli occhi e i tuoi… Leggi l’articolo.
-

Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte
E’ domenica pomeriggio. Curiosi e villeggianti sostano sulle rive della Senna, sull’isola della Grande-Jatte, a nord-ovest di Parigi. Impiegati e famiglie, coppiette e ragazzi trascorrono le ore più liete al… Leggi l’articolo.
-

L’orfanotrofio di Lubecca di Kuehl
Le grandi finestre sul giardino fiorito immettono una luce quieta nella sala comune del più antico orfanotrofio di Lubecca. Sul lungo tavolo in tralice i ragazzi più grandi leggono, giocano… Leggi l’articolo.
-

Natura morta con ventaglio di Lemmen
Da un vaso sono caduti molti fiori. Sul tappeto orientale sono sparse rose, margherite e garofani. Sullo sfondo un ventaglio chiaro. In primo piano una conchiglia dai riflessi perlacei, simbolo di… Leggi l’articolo.
-

Natura morta con zucca di Bonvin
«E stanotte aspetto l’Autunno.Il suo fuoco nelle foglie, nei campi, nelle zucche e nel camino.Mentre intorno a me bruciano ancora grovigli d’estate e di ricordi.»Fabrizio Caramagna François Bonvin è stato… Leggi l’articolo.