Divago ad Arte


  • La pasticceria Gloppe di Parigi

    La pasticceria Gloppe di Parigi

    Una pasticceria parigina, ampi locali, bancone lunghissimo pieno di leccornie, un buffet che rende affaccendate le cameriere. Un grande specchio riflette tutto il locale: i cappelli chiari e scuri delle… Leggi l’articolo.

  • Ritratto di dama di Simon Vouet

    Ritratto di dama di Simon Vouet

    L’identità dei ritratti è spesso incerta. Chi sarà la giovane donna con abito arancione, appoggiata a un tavolo verde, che legge un libricino? Secondo alcune fonti è Virginia Vezzi (o… Leggi l’articolo.

  • In un giardino di rose di Alma-Tadema

    In un giardino di rose di Alma-Tadema

    Uno dei più famosi e apprezzati pittori di epoca vittoriana ed edoardiana. Con colori tenui, disegno netto e ambientazioni classiche Alma-Tadema rievoca l’antichità egizia e greco-romana, basata su minuziose e fantasiose… Leggi l’articolo.

  • Il compagno fedele di G.B. Quadrone

    Il compagno fedele di G.B. Quadrone

    Un salottino in stile impero con carta da parati color limone. Sopra al camino di marmo verde, un mazzo di rose e felci. Sotto l’esile tavolino il poggiapiedi di velluto… Leggi l’articolo.

  • Auguri di Buon Anno 2024

    Auguri di Buon Anno 2024

    «questa Vergine senza dubbio non è divina; … è dolce, tenera e toccante come una madre. Il pittore ha preso a modello una povera ragazza e un bambino del popolo,… Leggi l’articolo.

  • Le femme fatale di Boldini

    Le femme fatale di Boldini

    Boldini furoreggiava durante la Belle Époque. Parigi era il centro del bel mondo e il ferrarese ha ritrattato tutto quel mondo cosmopolita. Il suo stile ha codificato un ideale di… Leggi l’articolo.