-

Dietro la porta di Gioacchino Toma
Dalla porta socchiusa entra un morbido fascio di luce che fa risplendere il corpetto chiaro. La testa inclinata verso lo spiraglio luminoso ci racconta della sua curiosità ma ci nega… Leggi l’articolo.
-

Nana di Édouard Manet
Nana, proprio come nel romanzo di Émile Zola, è una moderna Venere bionda con la pelle diafana. In corsetto azzurro e sottoveste di pizzo, in piedi davanti allo specchio, è intenta a… Leggi l’articolo.
-

Ritratto della famiglia Martinengo Villagana in giardino
L’ampia terrazza del giardino della tenuta di famiglia è lo sfondo perfetto per un ritratto. La matriarca ha preso posto sulla panchina con la figlia maggiore. Il padre sta posizionando… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Mrs. Livesay di Grant
Un momento di studio in un giardino all’inglese. Lady Livesay indossa un cappottino azzurro cielo su un abito candido. Il libro, in folio, con preziose stampe è ingombrante e affonda nel… Leggi l’articolo.
-

Savognino d’inverno di Segantini
Poche case con i tetti di lavagna. Un campanile solitario. Il paesino di Savognino è sdraiato sullo sfondo di un paesaggio montano. E sull’ampio primo piano innevato vola basso uno stormo di… Leggi l’articolo.
-

La pasticceria Gloppe di Béraud
Una pasticceria parigina, ampi locali, bancone lunghissimo pieno di leccornie, un buffet che rende affaccendate le cameriere. Un grande specchio riflette tutto il locale: i cappelli chiari e scuri delle… Leggi l’articolo.