Divago ad Arte


  • Venezia sotto la neve di Borsato

    Venezia sotto la neve di Borsato

    “Tra gli artisti Veneziani quello che gode fama più popolare è fuor di dubbio il Professore Borsato. E ciò crediamo a due diversi motivi dover assegnare: alla moltitudine immensa di… Leggi l’articolo.

  • June che cuce di Ellen Day Hale

    June che cuce di Ellen Day Hale

    Nei dintorni di Santa Barbara, l’estate esplode di luce oltre la finestra. Ma June, camicetta a quadri e capo chino sul cucito, lavora senza farsi distrarre dalla bellezza della stagione.   Ago… Leggi l’articolo.

  • Ritratto della contessa di Vilches di F. Madrazo

    Ritratto della contessa di Vilches di F. Madrazo

    La contessa si è accomodata di sbieco e giocherella con il ventaglio piumato. Posa ammiccante e maliziosa, come il vestito azzurro intenso, croccante di seta e impreziosito da molte rouches.… Leggi l’articolo.

  • Dante e Beatrice di Saccaggi

    Dante e Beatrice di Saccaggi

    Una siepe rigogliosa di fiori incornicia il primo incontro tra Dante e Beatrice.  Come nel testo del “La vita nuova”, Beatrice Portinari  è ” vestita di nobilissimo colore, umile e onesto,… Leggi l’articolo.

  • Meli in fiore di Charles Frechon

    Meli in fiore di Charles Frechon

    Ombre azzurre e riflessi di cielo pigmentano il prato punteggiato di fiori chiari, di giallo e di bianco. Carichi di promesse si allungano in aria rami che rallegrano la primavera.… Leggi l’articolo.

  • Il segreto di Glaize

    Il segreto di Glaize

    Un giardino parigino accoglie le chiacchiere tra amiche. La fitta boscaglia le ripara da sguardi e orecchie indiscrete. Diverso il temperamento di ognuna, non sempre accordato ai colori prescelti. Quella vestita… Leggi l’articolo.