Divago ad Arte


  • La ninfa di Gaston Bussière

    La ninfa di Gaston Bussière

    Melanconia,Ninfa gentile,La vita miaConsegno a te.I tuoi piaceriChi tiene a vile,Ai piacer veriNato non è.  [Ippolito Pindemonte, La Melanconia, IV, in Poesie Campestri] Sul limitare del bosco, una Ninfa fa capolino… Leggi l’articolo.

  • Auguri di Buona Pasqua

    Auguri di Buona Pasqua

    Il volto di Cristo in primo piano – apollineo, scultoreo e mesto – è segnato dai brevi rivoli di sangue della corona di spine. Nonostante l’eccentricità di esser abbigliato con… Leggi l’articolo.

  • Incoronazione di spine di Caravaggio

    Incoronazione di spine di Caravaggio

    “Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto. E, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo” (Mt 27,28-29). I due flagellatori, popolani vestiti modestamente, imbracciano i bastoni con cui… Leggi l’articolo.

  • La scapigliata di Leonardo

    La scapigliata di Leonardo

    Leonardo lascia diversi appunti sui capelli e ad esempio cita una “testa con un’acconciatura” e una “testa in profilo con bella capellatura”, individuando nella capigliatura uno dei tratti più significativi… Leggi l’articolo.

  • Entrata di Cristo a Gerusalemme di Van Dyck

    Entrata di Cristo a Gerusalemme di Van Dyck

    “Gesù Cristo fece questa entrata sopra un’asina, secondo la Profezia espressa da Zaccaria. La plebe ed i fanciulli vennero davanti a lui, ed avendo ripiene le strade di rami e… Leggi l’articolo.

  • Ritratto della Contessa de Selve di Labille-Guiard

    Ritratto della Contessa de Selve di Labille-Guiard

    La contessa de Selve ci guarda sorpresa, mentre sfoglia distrattamente uno spartito. Forse stava cantando o scegliendo una sonata per l’intrattenimento della sera. La luce definisce la lucentezza del velluto… Leggi l’articolo.