-

Caccia notturna di Paolo Uccello
La caccia era uno dei passatempo degli aristocratici del primo Rinascimento. Veniva celebrata anche a livello simbolico, invocando Diana, dea della caccia e della castità, con la falce di luna… Leggi l’articolo.
-

Sant’Antonio da Padova di El Greco
Sant’Antonio da Padova è una delle più importanti figure della spiritualità francescana.Battezzato Fernando a Lisbona nel 1195, apparteneva a una famiglia nobile e ricca. Contro ogni previsione, a quindici anni… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di ragazza, Vaïte di Gauguin
Jeanne, una timida ragazza francese, era la figlia dell’avvocato August Goupil. Con la famiglia si era trasferita in un’ariosa casa coloniale in una piantagione a Tahiti, vicino a Papeete. Suo padre,… Leggi l’articolo.
-

L’inizio dell’estate di William Richards
“Un più nobile bisogno umano è soddisfatto dalla natura, e cioè l’amore della Bellezza. Gli antichi greci chiamavano il mondo kòsmos, bellezza. Tale è la costituzione delle cose, o tale… Leggi l’articolo.
-

Giovanna degli Albizzi Tornabuoni di Ghirlandaio
Imperturbabile e malinconica, ritratta nel fiore degli anni, ella vive per sempre in questo dipinto, eseguito nell’anno della sua morte, nel 1488. Aveva un’acconciatura originale che la rendeva riconoscibile tra le… Leggi l’articolo.
-

La Sala dell’Anticollegio di Palazzo Ducale di Querena
Venezia, Palazzo Ducale. Lontano dalle folle dei turisti, due fortunati visitatori ottocenteschi ammirano la sala dell’Anticollegio, che serviva da anticamera per i magistrati che dovevano attendere la fine dell’adunanza del collegio.… Leggi l’articolo.