-

Piccoli giocatori di carte di Paoletti
Due simpatici bambini giocano a carte, in un angolo di una casa misera. Scarpe consumate, abiti incolori e rattoppati di qualche taglia più grandi, fazzoletti al collo e cappelli logori in testa,… Leggi l’articolo.
-

Ritratto di Cesarina Gualino di Felice Casorati
Ballerina, acquerellista, mecenate e collezionista, Cesarina Gurgo Salice Gualino è stata una delle figure più interessanti degli anni Venti e Trenta. “La sua individualità è difficilmente definibile. Contenta di un nulla, è… Leggi l’articolo.
-

La filanda di Alessandro Milesi
Nell’Ottocento e nel primo Novecento la filanda è stato il luogo di lavoro delle donne e delle bambine. Le donne “si occupano esclusivamente nell’industria della trattura e filatura della seta. Da tale… Leggi l’articolo.
-

Il Caffé Florian nel Settecento di Milesi
Venezia nel Settecento. Il sogno del Carnevale. Una fiaba che rivive e si rigenera ogni anno. Il Caffè Florian è invaso da una ricca compagnia di maschere. C’è chi chiacchiera,… Leggi l’articolo.
-

Nella luce del sole di giugno di Tarbell
Riunione di famiglia in giardino: sono in posa la moglie, le sue sorelle e la bambina del pittore. Tre cappelli diversi denotano tre personalità: uno chiaro, uno rosso e una… Leggi l’articolo.
-

La ninfa di Gaston Bussière
Melanconia,Ninfa gentile,La vita miaConsegno a te.I tuoi piaceriChi tiene a vile,Ai piacer veriNato non è. [Ippolito Pindemonte, La Melanconia, IV, in Poesie Campestri] Sul limitare del bosco, una Ninfa fa capolino… Leggi l’articolo.