Divago ad Arte


  • Fa la modella di Ettore Tito

    Fa la modella di Ettore Tito

    Vele logore e aranciate si stanno ammainando sulla giornata. La riva affaccendata di giovani riecheggia delle chiacchiere. Chi seduta ricama, chi spettegola fitto fitto, chi si riposa appoggiato alla sponda. … Leggi l’articolo.

  • Alla fontana di Egisto Ferroni

    Alla fontana di Egisto Ferroni

    “Ci vediamo alla fontana…”.  E’ lì che nascono e si sviluppano le relazioni dei giovani del paese, dei contadini che prendono l’acqua per il lavoro, per la famiglia, per gli… Leggi l’articolo.

  • Compagno di gioco di Kronberg

    Compagno di gioco di Kronberg

    Il confine del parco, a sinistra, è celato da siepi e rampicanti. Il sentiero di terra battuta costeggia il prato curato, ma non impeccabile, che accoglie una rigogliosa pianta di… Leggi l’articolo.

  • L’elemosina di Silvestro Lega

    L’elemosina di Silvestro Lega

    Siamo a Piagentina, nella dimora dei Batelli. Una mendicante giunge sulla terrazza della villa a chiede la carità. Le donne sono colte in un attimo di vita quotidiana. Virginia Batelli, con l’abito… Leggi l’articolo.

  • Immacolata concezione di Zurbarán

    Immacolata concezione di Zurbarán

    Nel cielo chiaro, tra le nuvole, la Vergine risplende sospesa a mezz’aria come un’apparizione. Nella pala d’altare commissionata dal capitolo della Cattedrale di Siviglia, la Vergine Immacolata è una ragazzina… Leggi l’articolo.

  • Vicino alla finestra di Korovin

    Vicino alla finestra di Korovin

    Oggi mi affido alle parole di Korovin, un impressionista russo.“Colori e forme si uniscono per dare armonia alla bellezza”.“I colori possono essere una celebrazione per gli occhi e i tuoi… Leggi l’articolo.