Vecchia Milano di Ferrari


Un quadro che ha il sapore del ricordo e della nostalgia. Il dipinto è una testimonianza di un mondo che stava scomparendo a causa delle trasformazioni sociali, culturali e urbane che hanno cambiato radicalmente il volto di Milano tra Ottocento e Novecento. L’anziana signora si dirige con passo incerto verso la bottega dell’usato con un quadro sotto il braccio. Il negozio del fruttivendolo a sinistra e le due vecchie vetrine del rigattiere al centro sono resi con i toni delle terre.  Tra i manifesti appesi, immancabile, il ritratto di Garibaldi. La luce ambrata accentua la sensazione di poesia quotidiana.

Arturo Ferrari è stato un pittore accademico che prese parte alla decorazione della Galleria Vittorio Emanuele. Dipinse immagini della vecchia Milano e fu un apprezzato ritrattista dei benefattori delle istituzioni ospedaliere e assistenziali cittadine.

Arturo Ferrari (Milano, 26 gennaio 1861 – 31 ottobre 1932), Nella vecchia via (Il vicolo di San Bernardino alle ossa a Milano), 1912, Milano, Gallerie di Piazza Scala 


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere