Compagno di gioco di Kronberg


Il confine del parco, a sinistra, è celato da siepi e rampicanti. Il sentiero di terra battuta costeggia il prato curato, ma non impeccabile, che accoglie una rigogliosa pianta di peonie rosa. Lo sfondo è chiuso da una serra o una “barchessa” a vetri. La fontana zampilla fresca a destra, e piante verdi in vaso e interrate segnano aiuole spontanee.
In primo piano vasi di terracotta vuoti attendono nuove piante e una tinozza grigia fa da base ad un alberello di agrumi.
Uscire a giocare a palla con il cane nel 1873 prescriveva un abbigliamento accurato, a cominciare dagli stivaletti in tono con il vestito rosso e il cappottino nero. Il fiocco bianco si accorda al cappellino con nastro scuro intrecciato a fiorellini azzurri e rosa.
Oltre a giocare con il fedele compagno di avventure, questa bimba, dopo qualche tentativo, potrà anche fare una chiacchierata con il cacatua appollaiato sul suo trespolo.

Johan Julius Ferdinand Kronberg (Karlskrona, 11 dicembre 1850 – Stoccolma, 17 ottobre 1921), Nuovo compagno di gioco, 1873.


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere