Una raffinata miniatura su avorio che ritrae l’imperatrice Maria Luisa decora un piccolo cofanetto d’oro, usato come tabacchiera. Questi oggettini erano divenuti di gran moda da quando il tabacco da fiuto era stato accettato come rito sociale. Questa piccole opere d’arte erano prodotte per offrirle come doni agli ambasciatori o membri della corte in sostituzione del pagamento in denaro per i loro servigi.
La miniatura è attribuita a Lizinska Rue de Mirbel. Abile nel disegno e soprattutto nel ritratto, divenne pittrice di corte di Luigi XVIII e Carlo X, durante il periodo della Restaurazione. Ritrasse molta della nobiltà del tempo. Fu apprezzata per la finezza esecutiva e per la armonia cromatica. I suoi ritratti in miniatura furono spesso tradotti in incisioni. Morì per una epidemia di colera.
Lizinska Rue de Mirbel, (Cherbourg, 26 luglio 1796 – Parigi, 31 agosto 1849), Tabacchiera con miniatura dell’imperatrice Maria Luisa, del re di Roma e di Napoleone I, 1815 circa, oro e avorio, MET Museum, NY

