Festa della mamma


La madre è seduta di spalle. La bimba, con il grande cappello di paglia profilato di velluto nero e il suo abitino rosa, è corsa da lei con alcuni fiori bianchi e rossi in dono. Mentre la mamma compone un mazzolino, la bimba la guarda con profondi occhi scuri. La scena tranquilla si svolge in giardino, con un prato aperto e un cespuglio fiorito che incornicia il cappello della bimba.

Le modelle per questi dipinti erano amiche della pittrice, le quali realmente inscenavano quadretti familiari spontanei con i lori figli.

Nei quadri di Mary Cassatt la relazione madre e bimbo è fatta di accudimento, di sguardi e di tenerezza. In contemporanea alla nascita della moderna pedagogia, anche nei dipinti di Mary Cassatt i bambini non sono più visti come adulti in miniatura, ma come un esseri autonomi, con bisogni fisici, cure, idee e affettivi propri.

Le scene con madri e figli di Mary Cassatt sono delle istantanee fresche del quotidiano: si alternano la tenerezza, la curiosità ma anche l’egoismo, la delusione e la goffaggine tipica dei piccoli.

Buona festa della mamma!

Mary Cassatt, “In the Garden”, 1903, Detroit Institute of Arts


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere