Giorno d’estate a Gloucester di W. L. Metcalf


Nell’ultimo quarto dell’Ottocento, durante il suo viaggio in Francia, Willard Leroy Metcalf fu tra i fondatori della colonia di pittori americani che si stabilirono a Giverny, vicino alla casa di Claude Monet. La sua adesione al nuovo linguaggio impressionista è stata immediata e vista come una rivoluzione capace di rianimare lo stagnante realismo accademico della pittura americana del tempo. Dopo il suo ritorno in patria, Metcaldf nel 1897 fu uno dei fondatori del gruppo dei pittori innovatori, “The Ten American Painters”.

La cittadina di Gloucester, nella contea di Essex (Massachusetts), è stata ritratta da Willard Leroy Metcalf in tutte le stagioni, e nelle tele egli riporta la serenità vacanziera in questo celebre centro turistico.

L’influenza dell’impressionismo, oltre che nella pennellata libera e fluida, si ravvisa nella fila degli esili alberi che segmenta in verticale la visione dello specchio d’acqua immobile della baia. Poche vele, scomposti poligoni bianchi, transitano sull’orizzonte alto, che comprime un cielo breve e senza nuvole.

Willard Leroy Metcalf (Lowell, 1º luglio 1858 – New York City, 9 marzo 1925), Giorno d’estate, Gloucester, Massachusetts, 1895, Huntington Museum of Art.


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere