Ho 21 anni. Da tre, ogni mattina con la fierezza del mio patriottismo indosso la tuta blu degli operai, raccolgo i capelli in una reticella verde, e ricaccio la mia femminilità nella dimensione della speranza del domani.
Non avevo mai lavorato in fabbrica prima dello scoppio della guerra, come la maggior parte delle donne. Ma quando c’è stata la chiamata alle armi degli uomini, io ho preso il mio posto al tornio nella fabbrica Royal Ordnance Factory di Newport. Ho imparato a realizzare un anello Bofors Breech in talmente breve tempo che sono stata segnalata per una menzione.
Non so quanti di voi si intendano di meccanica, ma tagliare e girare il componente dell’otturatore di un cannone antiaereo Bofors è considerato il lavoro più qualificato della fabbrica. E di solito, un operaio specializzato ci mette otto o nove anni di formazione per arrivare a questo risultato.
Io invece ho impiegato un lasso di tempo brevissimo. Come se l’urgenza della sopravvivenza in tempo di guerra avesse scatenato in me capacità che non avevo mai sperimentato.
Sorpreso di tanto talento, il Ministero dell’Approvvigionamento ha pensato di creare una campagna pubblicitaria sull’impiego delle donne nell’industria pesante.
Sono felice che abbiano scelto la pittrice Laura Johnson Knight per questo compito! Anche lei ha dato il suo contributo: prima della guerra aveva dipinto solo scene di balletto e soggetti circensi, con una accuratezza che le aveva fatto guadagnare la nomina alla Royal Academy of Art di Londra.
Ma con lo stesso spirito di rivalsa, anche lei si è impegnata in un ambito completamente nuovo e con perizia ha ritratto i macchinari della fabbrica con tale nitida precisione che il quadro è stato un vero successo. Mi vedete in primo piano ravvicinato, come una moderna eroina di una nuova epica nell’era della macchina. Dietro, la lunga catena di montaggio è un inno al lavoro in una fabbrica in cui sono occupate solo donne, tutte operaie come me.
Il mio nome Ruby Loftus. E durante la Seconda Guerra mondiale sono diventata il simbolo della rivoluzione del mondo del lavoro.
Laura Johnson Knight (Long Eaton, 4 agosto 1877 – Londra, 7 luglio 1970), Ruby Loftus Screwing a Breech Ring, 1943, Imperial War Museum, London
