1996-1998 Consulente per le attività culturali


Dal 1996 al 1998  ho svolto il ruolo di consulente per alcune attività culturali per il Comune di Monteviale. Per ogni evento ho proposto una conferenza introduttiva e un’uscita culturale, scegliendo temi legati al territorio o a eventi di particolare rilevanza.

1998
Vicenza: le chiese e gli oratori cittadini.
Conferenza introduttiva sulla storia e l’architettura ecclesiastica di Vicenza e successiva passeggiata in centro storico, con visita a due ville del territorio vicentino.

1997
Vicenza, città di palazzi e ville.
Conferenza introduttiva sulla storia di Vicenza, il suo sviluppo urbanistico e architettonico, soprattutto in ambito civile, e successiva passeggiata in centro storico, con visita a due ville del territorio vicentino.

1996
Giambattista Tiepolo: 1696-1996
Conferenza introduttiva sul pittore e visita alla mostra a Palazzo Grassi a Venezia.
L’esposizione era l’atto conclusivo di laboriosi studi decennali, condotti dalla critica, su tutta la vasta produzione del pittore. Finalmente si ripensava in termini nuovi alla produzione giovanile, ai rapporti con gli artisti coevi, alle commissioni internazionali e alla figura, al contributo e all’autonomia stilistica del figlio Giandomenico. La mostra coronava con una magnifica esposizione le celebrazioni per il III Centenario della nascita dell’artista.

Organizzazione: Biblioteca comunale, Assessorato alla Cultura, Comune di Monteviale


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere