-

Giappone. Terra di geisha e samurai a Piazzola sul Brenta
Curata da Francesco Morena, Giappone. Terra di geisha e samurai è una contenuta mostra allestita presso la splendida Villa Contarini Fondazione G.E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova). L’esposizione ha lo scopo di avvicinare un pubblico vasto alla millenaria cultura… Leggi l’articolo.
-

“La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” alle Galleria d’Italia
“Sferra Michele le sue schiere armate sopra il drago e gli angeli seguaci che osano mostrar le fronti imperturbate”. (Apocalisse di Giovanni): la citazione ci introduce alla bella mostra “La caduta degli angeli… Leggi l’articolo.
-

Henri de Toulouse-Lautrec a Rovigo a Palazzo Roverella
Palazzo Roverella a Rovigo ospita fino a fine giugno un’interessante mostra dedicata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi dell’Ottocento: Henri de Toulouse-Lautrec. Aristocratico, genio divergente, con un corpo che lo ha tradito… Leggi l’articolo.
-

Le trecce di Faustina.
Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. Le Gallerie d’Italia di Vicenza, a Palazzo Leoni Montanari ospitano una mostra elegante nell’allestimento e intrigante per il tema, insolito e originale, che indaga il ruolo delle acconciature femminili (ma non… Leggi l’articolo.
-

Tre capolavori a Vicenza – Caravaggio Van Dyck Sassolino
“Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa” meditava Seneca ammonendo sulla transitorietà del nostro passaggio sulla terra. Il tempo e il suo incessante scorrere è il tema focale dell’evento in… Leggi l’articolo.
-

L’opera della fotografa Tina Modotti in mostra a Rovigo
Difficile scegliere un solo epiteto per Tina Modotti, “la più nota fotografa sconosciuta del XX secolo” (Sarah H. Lowe). Fino al 28 gennaio 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e… Leggi l’articolo.