-

Giovanni Segantini a Bassano
Non solo cime innevate maestose e solitarie, maternità in povere stalle ricche di sacralità o prati che cantano la bellezza rarefatta dell’altura. Il profilo monografico di Giovanni Segantini (1858-1899) che esce dalla… Leggi l’articolo.
-

Giappone. Terra di geisha e samurai a Piazzola sul Brenta
Curata da Francesco Morena, Giappone. Terra di geisha e samurai è una contenuta mostra allestita presso la splendida Villa Contarini Fondazione G.E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova). L’esposizione ha lo scopo di avvicinare un pubblico vasto alla millenaria cultura… Leggi l’articolo.
-

“La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” alle Galleria d’Italia
“Sferra Michele le sue schiere armate sopra il drago e gli angeli seguaci che osano mostrar le fronti imperturbate”. (Apocalisse di Giovanni): la citazione ci introduce alla bella mostra “La caduta degli angeli… Leggi l’articolo.
-

Henri de Toulouse-Lautrec a Rovigo a Palazzo Roverella
Palazzo Roverella a Rovigo ospita fino a fine giugno un’interessante mostra dedicata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi dell’Ottocento: Henri de Toulouse-Lautrec. Aristocratico, genio divergente, con un corpo che lo ha tradito… Leggi l’articolo.
-

Le trecce di Faustina.
Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. Le Gallerie d’Italia di Vicenza, a Palazzo Leoni Montanari ospitano una mostra elegante nell’allestimento e intrigante per il tema, insolito e originale, che indaga il ruolo delle acconciature femminili (ma non… Leggi l’articolo.
-

Tre capolavori a Vicenza – Caravaggio Van Dyck Sassolino
“Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa” meditava Seneca ammonendo sulla transitorietà del nostro passaggio sulla terra. Il tempo e il suo incessante scorrere è il tema focale dell’evento in… Leggi l’articolo.