Racconti d’arte


  • Agostina Segatori nel Café du Tambourin

    Agostina Segatori nel Café du Tambourin

    La prima parte del racconto della mia vita l’avete già letta. Mi chiamano l’Italienne e ora, a 45 anni gestisco il Café Tambourin. Il mio locale è così caratteristico perché ci sono i… Leggi l’articolo.

  • Agostina, l’italiana di Parigi.

    Agostina, l’italiana di Parigi.

    Ci sono incontri che cambiano la vita e se avete qualche minuto vi racconterò la mia storia, che comincia nella lontana città di Ancona.  Ero una semplice e tranquilla ragazza che poteva… Leggi l’articolo.

  • La lattaia di Modì

    La lattaia di Modì

    “Chez Rosalie” è stata la latteria di mia madre per più di vent’anni.Serrande alquanto malandate avvisavano che ai quattro tavoli con piano di marmo consunto ci sarebbe stato posto solo per una… Leggi l’articolo.

  • L’amante del Duca

    L’amante del Duca

    Chiedo scusa a loro signori se ardisco a presentarmi, perché sono quasi certa che molti mi conoscano come la “Dama con l’ermellino”. Cecilia, in realtà mi chiamo Cecilia Gallerani, e sono stata… Leggi l’articolo.

  • Il giardino incantato di Marguerite

    Il giardino incantato di Marguerite

    La prima volta che l’ho visto ero nascosta dietro alla leggera tenda della finestra. La sua figura, inconfondibile, ciondolando s’incamminava sul vialetto di casa. Il viso scavato, gli occhi azzurri e i… Leggi l’articolo.

  • La lucida apparenza oltre lo specchio

    La lucida apparenza oltre lo specchio

    «Au revoir Monsieur».E tra me e me penso «Vai pure…aria, bellimbusto!».Poche mance stasera. Non vedo l’ora che finisca questo turno! Ormai non riesco più a sorridere e devo ripararmi dagli sguardi di Monsieur… Leggi l’articolo.