-

Giuseppe De Nittis, il più parigino dei nostri pittori
Giuseppe De Nittis («Peppino» per tutti) ha ventun anni quando nel ’68 arriva a Parigi. Piccolo di statura, ha un carattere solare e uno sguardo acuto e indulgente. Si ritaglia presto un… Leggi l’articolo.
-

Cristiano Banti, il pittore gentiluomo
… ho amato sempre l’eleganza nell’arte(lettera a G. Uzielli, 1903) La fama di Cristiano Banti (Santa Croce sull’Arno, 4 gennaio 1824 – Montemurlo, 4 dicembre 1904) oggi è legata al suo ruolo… Leggi l’articolo.
-

Pietro Longhi tra belletto, cioccolata e minuetto
… ed avendo spirito brillante e bizzarro,posesi a dipingere… civili trattenimenti,cioè conversazioni, con ischerzi d’amore, di gelosie,i quali tratti esattamente dal naturale,fecero colpo. (Alessandro Longhi) Le parole del figlio ci riassumono con… Leggi l’articolo.
-

Vienna, la Secessione e Gustav Klimt
La capitale del Regno Asburgico ha vissuto nell’ultimo quarto del XIX secolo un momento di grande fermento culturale: Sigmund Freud elaborava le sue teorie sull’inconscio, Arthur Schnitzler raccontava nei suoi romanzi i… Leggi l’articolo.
-

Berthe Morisot, “uno” dei primi impressionisti.
Berthe Marie Pauline Morisot (Bourges, 14 gennaio 1841 – Parigi, 2 marzo 1895), anche detta Zia Berthe, come la chiamava Paul Valéry “si sa che fu tra le [personalità] più rare e… Leggi l’articolo.
-

Eugène Boudin, il pittore “re dei cieli”
Ha preso la matita, ha preso il pennello e senza altre lezioni che un talento meraviglioso e una volontà testarda, è diventato un pittore, ma un pittore creativo, un pittore con la… Leggi l’articolo.