Divago ad Arte


  • Ultima Cena di Jacopo Bassano

    Ultima Cena di Jacopo Bassano

    “Fratelli, ciascheduna volta che ci appressiamo alla comunione, dobbiamo pensare esser presenti con gl’Apostoli in quella ultima cena: e quivi stare col medesimo affetto e religione, che stavano essi quanti… Leggi l’articolo.

  • Le età dell’uomo di Van Dyck

    Le età dell’uomo di Van Dyck

    Le età dell’uomo, l’inevitabile trascorrere del tempo, l’eterno cerchio della vita che si chiude e si rigenera ogni volta.  L’infanzia innocente è rappresentata dal bambino paffuto che sogna beato sotto… Leggi l’articolo.

  • San Giuseppe di Guido Reni

    San Giuseppe di Guido Reni

    Sposo di Maria, il falegname Giuseppe è un uomo buono e giusto che accetta il ruolo che Dio ha previsto per lui nella vita del Bambino Gesù. Citato nei vangeli… Leggi l’articolo.

  • Tamara de Lempicka, la diva.

    Tamara de Lempicka, la diva.

    Nel giorno dell’anniversario della morte di Tamara, una pillola del mio romanzo, per ricordare la sua fiera indipendenza. «Fu sempre lei a consigliare a Tamara di sposare il barone Kuffner?»… Leggi l’articolo.

  • Giornata internazionale dei diritti delle donne

    Giornata internazionale dei diritti delle donne

    “Ma perché l’originalità deve essere una virtù per l’uomo ed un difetto per la donna? Perché dall’uomo si pretende coraggio, ma questa virtù non è permessa alla donna che cerca… Leggi l’articolo.

  • Natura morta con vaso di zenzero II di Mondrian

    Natura morta con vaso di zenzero II di Mondrian

    Nel 1911 Mondrian si è appena trasferito a Parigi. La scena artistica cittadina vede schierate correnti artistiche opposte e contrastanti – come il post-impressionismo, il fauvismo, l’espressionismo, il futurismo ed… Leggi l’articolo.