-

La visita di Luigi Busi
In un salottino dai toni glacé, le zie hanno atteso la visita. La più matura delle due, con il cappellino chiaro, è seduta sul divanetto color crema e temporeggia con… Leggi l’articolo.
-

La cuoca di Zandomeneghi
E’ pronto in tavola! La cuoca di una famiglia borghese mostra la sua divisa nei toni della mestizia del marrone e linda nei bianchi marezzati del colletto, della cuffietta e… Leggi l’articolo.
-

Alla ferrovia di Édouard Manet
La Gare Saint-Lazare è l’emblema del progresso industriale, della nuova civiltà dei viaggi più veloci.Ma qui è rappresentata solo dal vapore nebuloso dei treni – che non vediamo. Una nuvola… Leggi l’articolo.
-

La peonia bianca di Edmond C. Tarbell
Dal bocciolo al fiore. Grandi peonie candide a corona si dispongono nel vaso orientale. Timidi boccioli di peonie rubine nel vasetto d’ottone. Una natura morta di fiori primaverili per l’impressionista… Leggi l’articolo.
-

L’odalisca di Natale Schiavoni
Natale Schiavoni, in ogni parte del colorito valentissimo; ma nell’ombra poi inimitabilmente sommo (P. Selvatico, 1842) Una moderna odalisca con turbante d’oro e veli indossa un vestito rosso con il corpetto… Leggi l’articolo.
-

Giornata della lettura
Il pittore Federico Zandomeneghi (1841-1917) ha dedicato molte attenzioni alla donna che legge, cogliendo in tutti l’aspetto magico e riservato di uno dei momenti di svago preferiti del suo tempo.… Leggi l’articolo.