-

Ritratto di Irene Brin di Campigli
«Irene è così campigliesca che tutto diventa troppo facile, devo spiegare la sua tristezza» (M. Campigli). Campigli ha riservato un’attenzione particolare alle donne: eleganti, all’ultima moda, le reinventa come idoli… Leggi l’articolo.
-

Giorno d’estate a Gloucester di W. L. Metcalf
Nell’ultimo quarto dell’Ottocento, durante il suo viaggio in Francia, Willard Leroy Metcalf fu tra i fondatori della colonia di pittori americani che si stabilirono a Giverny, vicino alla casa di… Leggi l’articolo.
-

La bassa Normandia di Guillemet
Si affaccia su La Manica il paese di Saint-Vaast, con il tipico fascino vissuto della Bassa Normandia. Cifra distintiva di molti scorci del pittore, la torre de La Hougue dalla fine… Leggi l’articolo.
-

Prima del ballo di J. C. Aviat
Era scesa dai suoi appartamenti con il cappotto già indossato e si era accomodata nel salottino. Si era ben disposta a una breve attesa. Il tempo però era trascorso in… Leggi l’articolo.
-

Il vestito rosa di Raimundo de Madrazo
“L’intonazione è luminosa, e la fattura spontanea”( Lettere e arti, 1889) La lettrice è un tema caro alla pittura di genere della modernità. Seduta su una poltroncina di giunco, sfoggia… Leggi l’articolo.
-

Veduta di Chester di Louise Rayner
Figlia d’arte, Louise Ingram Rayner (1832 – 1924) la più talentuosa tra le cinque sorelle e un fratello, fu educata sin dalla tenera età alla pittura ed eccelse nell’acquerello. Per… Leggi l’articolo.