Mercoledì 28 gennaio 2026 ore 15.00
Biblioteca di Altavilla Vicentina
Circolo Auser Università Popolare
Nel pieno Cinquecento nascono e si affermano tre pittrici che, sfidando le convenzioni di un mondo dominato da uomini e pregiudizi, sono divenute protagoniste dell’arte europea.
Temperamenti diversi e destini differenti segnano tre vite accomunate dal talento e dal successo.
La bolognese Lavinia Fontana fu la prima donna a dirigere una propria bottega, a cimentarsi con pale d’altare e temi storici, e ad affermarsi presso la corte papale all’inizio del Seicento. La cremonese Sofonisba Anguissola, ritrattista alla corte di Spagna, condusse una vita decisamente avventurosa e bizzarra per l’epoca. Infine, la romana Artemisia Gentileschi seppe imporre il proprio talento nonostante la violenza e il processo per stupro ne avessero minato la reputazione, riuscendo a incantare con il suo stile le corti di Firenze, Roma, Napoli e Londra.
Un viaggio affascinante nell’Europa della Controriforma e alle soglie del Barocco, per restituire il giusto posto nella storia a queste straordinarie artiste.
“Eccellenti”, come le ha chiamate la critica del loro tempo, dopo Giorgio Vasari.
La conferenza completa il ciclo di interventi dedicati alle artiste nei secoli, che comprende: Celebri, artiste protagoniste nelle corti dell’Ancien Regime; Impressioniste, pioniere tra atelier e mondanità; Icone, donne protagoniste del primo Novecento.
