I Macchiaioli: Fattori, Lega e Signorini


Giovedì 19 febbraio 2026 ore 15.30
Castello di Godego (TV), Villa Priuli, Via Marconi 82, Università Popolare Alto Muson di Castelfranco Veneto


Sabato 28 febbraio 2026 ore 16,00
Rassegna “Monselice incontra l’arte” 
Biblioteca Civica, via San Biagio 10 – Monselice

A metà dell’Ottocento, a Firenze, alcuni giovani artisti, dopo un viaggio a Parigi, iniziarono a teorizzare il superamento dell’accademismo neoclassico e romantico. Il loro intento era quello di andare oltre la pittura di storia, allora considerata l’unica vera arte.

Si riunivano al Caffè Michelangelo, dove disputavano animatamente d’arte e di politica. Convinti assertori dell’Unità d’Italia ancora da conquistare, erano decisi a proporre un rinnovamento artistico della pittura italiana nei temi e nelle tecniche. Giovanni Fattori assunse presto il ruolo di capofila, con una produzione intonata come un inno alla bellezza e alla dignità del mondo contadino; Silvestro Lega si distinse per il delicato e intimo racconto della vita quotidiana delle donne; Telemaco Signorini ritrasse la vita placida dei piccoli borghi e le condizioni inumane del lavoro o del carcere di quei tempi.

Molti altri si unirono a loro, da ogni parte d’Italia. La conferenza illustrerà vita e arte di questo gruppo di artisti spavaldi che sarebbe diventato noto con il nome di “Macchiaioli”, e avrebbe segnato un punto di svolta nell’arte italiana.

Un bel modo per celebrare il secondo centenario della nascita di Giovanni Fattori (1825-1908) e di Silvestro Lega (1826-1895).


Venerdì 21 novembre 2025, Lendinara (RO), Università popolare


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere