Martedì 16 dicembre 2025 ore 13,30 Bookclub del Liceo Tito Lucrezio Caro, Cittadella.
Questi gli appuntamenti per parlare della nuova edizione del romanzo “Il segreto nello sguardo. Rosalba Carriera, prima pittrice d’Europa”, Gaspari Editore 2025. L’incontro è accompagnato dalla proiezione di immagini dei dipinti dell’artista.
Attraverso l’espediente narrativo delle memorie, Valentina Casarotto dà voce a Rosalba Carriera, la più celebre ritrattista del Settecento. Maestra nell’arte del pastello, è stata una tra le prime donne a sfidare con le proprie scelte le ristrette convenzioni del secolo. Tra le pagine sfila il ‘gran teatro’ del mondo: da Luigi XV di Francia a Federico IV di Danimarca, dalla ballerina Barberina al contralto Faustina Bordoni Hasse. Di ogni personaggio Rosalba Carriera coglie l’anima e la instilla nello sguardo del ritratto. E, fra un pastello e l’altro, tra le memorie, emergerà anche il ricordo del suo amore segreto.
La seconda edizione (con alcune importanti integrazioni), voluta da Gaspari Editore, ridona visibilità a un’opera che si è dimostrata negli anni un tassello fondamentale per la conoscenza della pittrice veneziana.
Il romanzo è acquistabile in tutte le librerie italiane e negli store online Amazon, Ibs, Feltrinelli, ecc.
La vita dell’artista è consultabile al link Rosalba Carriera, artista straordinaria.
2025
19.03. Vicenza Liceo Fogazzaro incontro con le classi quarte.
02.04. Vicenza, Museo Diocesano, rassegna “Tessitrici di storie”, Baldilibri. Modera Francesca Zilio Cambiagio.
04.04 Zugliano (VI), Zagorà, “Essere Donna. Rassegna dedicata all’universo femminile”, modera l’Assessore prof.ssa Paola Sartori.
06.05 Società Teosofica Vicenza – Via Quintino Sella 83/e
11.05 Vicenza, evento privato
17.05 BissaBookFestival, Costabissara (VI)
28.05 Breganze, Atelier Federica Elipanni, pastellista
20.09 #Pordenonelegge 2025, Palazzo dei Libri, Palazzo Montereale Mantica (Sala Caminetto), modera l’editore Marco Gaspari.
08.10 Venezia, Biblioteca di Castello
14. 11 Martellago (VE), Biblioteca Civica G. Tronchin
22.11 Novara, Sala Musica Nova, “Ah Parigi, Oh cara!” spettacolo. Testi di Anna Caminati, Gianni Lucini, Valentina Casarotto; musica di Nicola Caputo, direzione tecnica Dario Artuso. Evento all’interno della rassegna “L’eredità delle donne 2025” OFF, VIII edizione, direzione artistica di Serena Dandini.
26.11. Treviso, Museo Bailo, dialogo con il direttore, dott. Manlio Leo Mezzacasa
07.12. Torre de’ Picenardi (CR)
