Edward H. Potthast, il pittore della spiaggia di Coney Island


Potthast è ricordato 
per le sue immagini brillanti e luminose delle spiagge 
che si estendono da New York al Maine.


Edward Henry Potthast (Cincinnati, 10 giugno 1857 – New York, 9 marzo 1927) comincia a studiare alla scuola di design McMicken di Cincinnati, sotto la guida di Thomas Satterwhite Noble, un pittore dalla tavolozza scura e dal colore ricco, che aveva appreso durante un soggiorno parigino. 
Nel 1881 Potthast intraprende il suo primo viaggio in Europa. 

The Water’s Fine, Christie’s

Si stabilisce a Monaco, probabilmente attirato dalla presenza di altri studenti americani iscritti all’Accademia reale. In questo periodo il suo stile risente dell’influsso della pittura olandese, dai toni scuri e luci dorate. Per completare il suo soggiorno, si trasferisce per qualche tempo a Parigi, frequentando l’Académie Julian. 
Questo soggiorno però è troppo breve per essere incisivo. 

Madre e figlio in spiaggia

Ritornato a Cincinnati nel 1885, Potthast comincia a lavorare come litografo, tuttavia il richiamo di Parigi si fa irresistibile, e decide di ritornare nella capitale francese. Il 1886 è un anno memorabile, sia per quella che sarà l’ultima mostra degli Impressionisti sia per la nascita del movimento del pointillisme. 

Entra nello studio di Fernand Cormon, uno dei pittori più alla moda del momento.

Sulla spiaggia, 1910

L’incontro con l’Impressionismo è fondamentale per il cambio del suo stile. 
Una volta ritornato in America, sceglie di dipingere en plein air scene di vita moderna piene di luce, dai colori chiari e splendenti.
Nel 1895 decide di lasciare Cincinnati e di stabilirsi a New York City, lavorando spesso come illustratore per molte riviste, quali Scribner’s, Century e Harper’s.


Umbrellas and the Sun,1887

Le sue opere esposte alle mostre cominciano a ricevere i primi riconoscimenti ufficiali. Nel 1899 viene nominato socio dell’Accademia e nel 1906 e riceve il titolo di accademico.

Longbeach

Potthast ama dipingere durante i mesi estivi e ritrarre i villeggianti, bambini e famiglie, che si divertono tra ombrelloni e giocano sulle spiagge del Massachusetts o del Maine. 

Quando rientra a New York, frequentava Coney Island, o Far Rockaway durante i giorni di fiera, per ritrarre turisti e villeggianti.
Guardando le sue opere si respira l’odore del mare e si sente l’assolata spensieratezza delle vacanze.

Edward Henry Potthast, Summer day, Brighton Beach

Per saperne di più Edward Henry Potthast biography


Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere