Giovedì 6 marzo 2025, ore 14,30 – Senior Veneto – sede di Vicenza
Scienziato, pittore e ingegnere italiano, talento universale del Rinascimento. La fortuna di Leonardo-artista è cresciuta nei secoli, mentre l’importanza di Leonardo-scienziato è un’acquisizione critica degli studi dell’Ottocento. Secondo Giorgio Vasari la sua non comune bellezza, grazia e forza, sorprendevano al pari della sua genialità.
Fu conteso tra i Medici di Firenze e la corte papale di Leone X; divenne l’artista di corte nella Milano rinascimentale di Ludovico il Moro e verso la fine della sua vita fu l’artista preferito del re Francesco I di Francia.
Nota è la sua produzione di dipinti, meno celebri sono tutte le altre occupazioni che lo impegnarono per molti anni: ingegnere militare e idraulico, scultore in bronzo, musico, architetto, etc.
Sarà l’occasione per illustrare aspetti meno noti, come la sua vita alla corte di Milano, trascorsa tra progetti di ingegneria militare e allestimenti di appartati effimeri per feste a tema; le opere perdute e le commissioni mai realizzate, come il monumento equestre a Francesco Sforza; l’avventurosa dispersione dei manoscritti, che sono testimonianza inesauribile del suo ingegno multiforme.
La conferenza proporrà un affascinante viaggio attraverso la vita privata, i periodi trascorsi nelle corti rinascimentali, ricordando le opere perdute e quelle famosissime per rileggere la figura di un artista che non smette mai di stupire.
***
- Giovedì 9 maggio 2019 ore 21,00, Sala Consilare, Municipio di Galliera Veneta
- Venerdì 3 Marzo 2017 ore 20.45, Torre di Malta, Cittadella (Pd), Associazione Art’AP
- Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 20.30, Sala “Carlo Tombolan”, Tombolo (PD), Circolo Auser
- Venerdì 12 ottobre 2012 ore 20.30, Auditorium – Creazzo, Gruppo FIDAS, Consulta Giovani di Creazzo, Comune e Assessorato alla cultura
- Giovedì 15 Ottobre 2009 ore 20.45, Circolo NOI S. Bertilla – Vicenza, ART.U’ – Artisti Uniti – Associazione artisti riuniti di Vicenza
