Giovanni de Lazara (1621-1690): erudito e collezionista numismatico nella Padova del Seicento


Venerdì 8 novembre 2024 ore 16.00
Biblioteca civica, Università popolare – Auser – Conselve (PD)

La conferenza traccia un profilo di Giovanni de Lazara (1621-1690), illustrando la vita e l’opera di questo personaggio, tendando di far emergere, oltre all’erudito di prima levatura, anche il lato umano – le piccole manie, le amicizie e gli avversari, la vita cavalleresca, i pettegolezzi e i fatti di cronaca, i rapporti con i figli e i parenti, la difficile situazione finanziaria – per rendere fruibile il racconto anche a un pubblico eterogeneo.  
La figura del conte Giovanni de Lazara è stata indagata, nella tesi di dottorato, mediante una serrata rivisitazione della biografia, della cospicua corrispondenza, della vastissima produzione manoscritta e dei progetti editoriali mai realizzati. Inedita è la ricostruzione diacronica e sincronica delle collezioni numismatiche, delle raccolte antiquarie e della sua preziosa biblioteca. L’esame sistematico dell’Archivio padronale, integrato con la bibliografia coeva e l’apporto della critica moderna, ha permesso di delineare le molteplici relazioni, ben al di là dell’ambito veneto, di un erudito stimato sia nella “Repubblica delle lettere” sia nella “Repubblica delle medaglie”. Dalla ricostruzione emerge un aristocratico di solida erudizione, apprezzato araldista e cultore di glorie patrie, quotato numismatico e infaticabile collezionista, acuto osservatore della società e del proprio tempo. 
L’ampia ricerca storico archivistica e documentaria si è svolta principalmente nella Biblioteca di Lendinara che conserva l’archivio di famiglia, ma anche nelle biblioteche e negli archivi di Padova, Roma, Napoli e Parigi.

La tesi di dottorato è stata discussa nel maggio 2014 all’Università di Udine;  
ha ricevuto la segnalazione di merito dall’Accademia Olimpica di Vicenza nel settembre 2015; è stata segnalata al Premio Brunacci per la storia veneta nel 2016. E’ stata pubblicata (in due tomi) nella collana “Polimnia” della casa editrice EUT Università di Trieste, e consultabile online. 

Martedì 27 ottobre 2015 ore 15.30
Università popolare – Auser – Lendinara (Ro)


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere