Pigafetta, alla scoperta del viaggio


Non si farà mai più tal viaggio’, è la mostra ospitata alle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari di Vicenza sul nostro concittadino, Antonio Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo.

L’esposizione, curata da Valeria Cafà e Andrea Canova, gode del patrocinio del Comune di Vicenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Comitato Nazionale dedicato a Pigafetta, ed è realizzata in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano e conclusa da Juan Sebastián Elcano, a cui partecipò anche il nostro concittadino. È dal 2019 che la città di Vicenza dedica varie iniziative al viaggio di Magellano-Pigafetta.
Conosciuto in tutto il mondo, rampollo di una nobile e potente famiglia veneta, Pigafetta con la sua Relazione è stato il cronista della spedizione di Magellano. È merito di quel suo diario di bordo così originale e acuto se i nuovi mondi sono stati conosciuti. Con gli occhi pieni di curiosità e il tono fermo delle grandi imprese, Pigafetta con le parole di un uomo colto del proprio tempo restituisce la visione di un mondo- un mondo “altro” – non solo sconosciuto ma mai immaginato.

Prosegui la lettura dell’articolo al link Arte e dintorni – Pigafetta, alla scoperta del viaggio a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Valentina Casarotto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere